torna indietro


" a tavola con il Manteca…"
 

RISTORANTE VECCHIA CASCINA
16/18, V. Amilcare Ponchielli
San Martino In Beliseto, Cremona 26022
Telefono: 0372-426675

 

Il pesce di mare nel bel mezzo della bassa cremonese?
Difficile ma non impossibile! In tanti ci hanno provato, in pochi ci sono riusciti. Fra i primi, se non il primo, sicuramente il Ristorante Verdi di Castelvetro Piacentino che negli anni sessanta già presentava stabilmente piatti di pesce di mare di buona fattura nel menù.
In questi decenni ci sono stati altri ristoranti che hanno presentato un’ottima selezione di piatti “di mare” ma bisogna dire che vi è stata un’infinità di locali che presentavano un prodotto non all’altezza.
Su segnalazione di alcuni amici ho voluto testare (più volte) il Ristorante Vecchia Cascina a San Martino in Beliseto appena fuori Cremona. Ristorante che operava da diversi anni ma che è stato recentemente completamente rinnovato nella struttura mantenendo i gestori di origini e cultura culinaria partenopea.

Il primo impatto è sicuramente positivo, la struttura è la classica cascina cremonese a “corte chiusa” ben ristrutturata senza stravolgerne i classici tratti. All’ingresso trovate il menù con chiaramente indicati i prezzi (questo dovrebbe valere per tutti i ristoranti poiché è obbligatorio per legge). Appena entrati, vi accoglie una gentile signora che vi accompagna al vostro tavolo. Il locale internamente rispecchia la cura notata nella sistemazione degli esterni, è diviso in più salette e la tavola è ben preparata con elegante tovaglia e tovaglioli in stoffa. Quando la stagione lo permette si può mangiare nella corte esterna.

L’attesa non è mai lunga prima che il premuroso personale venga ad assistervi.

Va bene, bando ai convenevoli, partiamo. AH… una piccola premessa attenzione le porzioni alla Vecchia Cascina sono veramente ma veramente generose.

GLI ANTIPASTI

Anche se come risaputo, da altre recensioni, non amo particolarmente questo piatto in quanto spesso dozzinale qui sono ben curati, tanto da poter essere tranquillamente paragonati alle portate principali.
Sono tutti validi, ma degni, di nota sono sicuramente il soutè di cozze e vongole (qui ogni dieta va a farsi benedire in quanto complice un favoloso pane fatto in casa la scarpetta diventa un obbligo), il misto marinato con salmone, pesce spada, gianchetti, gamberi, cozze e vongole e i gratinati.

I PRIMI 

Fra i primi pongo sicuramente all’attenzione del lettore gli spaghetti allo scoglio, alle vongole, le linguine all’astice o all’aragosta e i paccheri con i calamari.

I SECONDI 

A mio parere sono il piatto forte del locale e fra i miei preferiti metto sicuramente il fritto misto, il calamaro ripieno ma soprattutto l’impressionante grigliata mista (sia nella versione con spinato che quella senza) che oserei dire piatto esaustivo.

DOLCI 

Perdonatemi, non sono mai riuscito (anche il mio intestino ha un limite) ad assaggiarli ma sarò ben felice di aggiornare la recensione appena ci riuscirò.

La CANTINA 

Presenta una buona selezione di vini bianchi (in quanto il menù è esclusivamente di pesce) anche se devo dire che il Manteca opta spesso per il bianco sfuso leggermente frizzante della casa che ben si coniuga con le varie portate.

In conclusione la Vecchia Cascina è veramente una piacevole sorpresa per chi ama il pesce di mare. Inoltre la cucina segue il vecchio e saggio detto che il pesce buono deve essere fresco e che quando il pesce è fresco meno lo elabori nella cottura migliore è.

La CUENTA

Premesso che, stiamo mangiando dell’ottimo pesce e viste le dimensioni delle portate (solo un samurai, disperso da vent’anni in qualche foresta riuscirebbe a mangiare antipasto, primo e secondo) che consentono con due piatti di togliersi la voglia di pesce di mare si resta tranquillamente intorno ai 30-35 euro che mi sembra un prezzo più che onesto.

                                    

                                         LA NOSTRA VALUTAZIONE
Ricordiamo che la valutazione del "Manteca" viene assegnata con il simbolo della falce e martello e prende in considerazione vari aspetti dei locali esaminati
1 f/m=insufficiente  2 f/m=sufficiente  3 f/m=discreto  4 f/m=buono  5 f/m=ottimo
6 f/m eccellenza

AMBIENTE
CUCINA
SERVIZIO
QUALITA'/PREZZO