….BREVI DAL CONSIGLIO

 

INCOMPATIBILITA’

 A seguito della nostra ennesima interpellanza durante il Consiglio Comunale del 28/09 abbiamo appreso con sorpresa delle dimissioni del Consigliere Ing. Ramelli, ufficialmente per motivi di lavoro.
Le motivazioni della incompatibilità dell'Ing. Ramelli, Assessore prima e Consigliere poi, ci sembravano evidenti suffragate anche da leggi nazionali, regionali e, buon ultimo, dallo Statuto Comunale approvato un paio di mesi fa.
Ribadiamo che la nostra azione non era rivolta alla persona bensì a sanare un situazione di incompatibilità manifesta.

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE URBANA CENTRO CASTELVETRO

In veste di comunicazione è stato presentato ai Consiglieri il sopracitato progetto.

La minoranza non era al corrente della cosa in quanto non prevista come punto specifico all'ordine del giorno.
Siamo rimasti sorpresi dall'intenzione dell'Amministrazione di portare il progetto in visione "una-tantum" dal momento che è intenzione dichiarata di procedere poi solo per decisioni di Giunta.
Siamo convinti che un progetto di tale portata avrebbe dovuto essere divulgato e discusso in maniera esaustiva con la minoranza e la cittadinanza tutta.
Dalla sintetica esposizione è risultato che il progetto verrà affrontato in due stralci; il primo riguarda l'abbellimento di Via Roma e della Piazza antistante il Municipio (con costo preventivato di circa L. 1.500.000.000) e la seconda, con un orizzonte temporale non ben definito, prevede lo sviluppo di aree verdi attrezzate e centri di incontro (centro poli-funzionale, biblioteca, ecc.) tra l'attuale Piazza Villa e Stradello Peloso.
Avremmo preferito, come da nostro programma elettorale, che venisse privilegiato il secondo stralcio in quanto riteniamo che a Castelvetro la necessità di creare strutture atte alla socializzazione ed alla aggregazione sia prioritario rispetto al semplice rifacimento estetico di una Piazza (operazione che potrebbe essere puramente di facciata a scopo elettorale).

QUANDO SI PARLA DI EFFICIENZA .....

Uno dei punti dell'ultimo Consiglio Comunale era l’approvazione di una variante al PRG relativa alla sistemazione della viabilità in prossimità del Centro Commerciale Verbena.
Avremmo approvato la suddetta variante senonché ci siamo accorti che i lavori erano in avanzata fase di realizzazione con buona pace del parere favorevole o meno del Consiglio Comunale.

Gruppo Consigliare
Centro Sinistra per Castelvetro